
Ma da dove partire per meditare con successo? Dove puntare il timone?
All’accettazione di sé.
Senza voler cambiare niente tutto cambia.
Per potersi accettare è necessario ascoltarsi e osservarsi come non si è mai fatto: con interesse, curiosità e fiducia. Questa è consapevolezza. Questa è crescita personale.
La storia del pugile suonato
Ricordo che quando ho iniziato a imparare a meditare, nel 1991, appena chiudevo gli occhi e mi mettevo in posizione di meditazione i miei pensieri si scatenavano in modo assurdo! La guida diceva “portate l’attenzione al terzo occhio”, ma io ero travolta da pensieri di tutti i tipi mescolati alla delusione di non trovare ciò che desideravo trovare. Incontravo sempre la mia mente affollata e caotica, ridondante e ripetitiva. Tante volte ho pensato “fare meditazione non fa per me”!
Faticosissimo e frustrante.
Tentavo di…veramente non sapevo bene cosa stavo cercando di fare o non fare: volevo fermare i pensieri? Volevo entrare in uno stato di “estasi”? Volevo ricevere la conoscenza infusa? Una rivelazione che avrebbe cambiato la mia vita? Qualcosa che cancellasse tutti i miei “difetti” , le mie difficoltà in un secondo? Qualcosa che mi rendesse “interessante”? Mi aspettavo tutto questo.
Capii molto più tardi (molto) che quelle che mi sembravano aspettative giuste e legittime, in realtà palesavano il fatto che non stavo accettando niente di me stessa. Volevo cambiare tutto. Per questo la meditazione di fatto diventava un ring, dove a dare e prendere colpi ero sempre io.
Avrei avuto bisogno di una guida che capisse questo “malinteso”, ma dovettero passare molti anni, molto studio e tantissima pratica, prima che correggessi la traiettoria e cogliessi i frutti del mio impegno!
Meditiamo insieme ogni giorno via Skype
Ora, mi piacerebbe guidarti, con gentilezza, a svelare i mille piccoli malintesi, che una mente “non lavorata” (termine caro al buddhismo) si trova a dover affrontare.
Solo una cosa devi sapere: l’impegno e la continuità, nella ricerca della consapevolezza e dell’accettazione di sé, ti porterà frutti molto presto.
Fare meditazione ogni giorno significa andare incontro a te stess*, scoprendo che sei di più, molto di più di ciò che conosci.
Che dici: ne vale la pena?
Contattami: ciao@meditazionechiamaitalia.it